top of page

COSA FA IL CPIA

​​

​

Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati ad adulti e minori stranieri,  finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1) e per il permesso di soggiorno in base all’Accordo d’Integrazione.

Corsi di scuola secondaria di primo grado (percorsi di primo livello, primo periodo didattico), finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex licenza media).

Il percorso di scuola secondaria inferiore (“scuola media”) è di  400 ore. Chi  non abbia raggiunto i requisiti per il conseguimento della licenza, può seguire un corso ulteriore di 200 ore.

In accordo con la Prefettura di Benevento presso le sedi scolastiche del CPIA si svolgono sessioni di test di conoscenza della lingua italiana (livello A2).

bottom of page